- Introduzione all’Archeologia Cristiana
- Come Leggere la Bibbia I
- Dante e la Divina Commedia come Diario Spirituale
- Introduzione al Catechismo 1. La Professione di Fede e l’Economia Sacramentale
- Introduzione all’Accompagnamento Spirituale
- Introduzione alla Teologia del Corpo
- Introduzione alla Teologia Spirituale
- Inizio e fine della vita
- Joint Diploma Leadership
Introduzione all’Archeologia Cristiana
Hai domande su questo corso?
Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo al più presto.
Corso MOOC totalmente online, in lingua italiana, disponibile da subito.
Erogato attraverso la piattaforma Canvas può essere seguito dallo studente al proprio ritmo di apprendimento, secondo la propria disponibilità di tempo.
Tutto il materiale didattico sarà a disposizione per tre mesi dal giorno dell’iscrizione. In questo tempo lo studente avrà libero accesso a: video lezioni, trascrizioni dei video, presentazioni sintetiche e test pensati per valutare la crescita nell’apprendimento.
Informazioni sul corso
Contenuto: Questo corso mira a definire le tematiche generali dell’archeologia Cristiana che ha come campo di indagine i fenomeni di trasformazione topografica, le testimonianze architettoniche, iconografiche, epigrafiche e di cultura materiale del primo cristianesimo, in una forbice cronologica compresa tra il III e il VII secolo circa.
Obiettivi di apprendimento: Il corso si divide in tre unità ciascuna con degli obiettivi di apprendimenti ben definiti per un percorso alla portata di tutti.
Prima unita: Cosa si intende per Archeologia Cristiana
Nella prima unità lo studente imparerà definire l’ambito di indagine dell’Archeologia cristiana, la sua genesi come disciplina scientifica, i suoi limiti cronologici, i criteri del metodo comparativo e le diverse tematiche che approfondisce nel rispondere al proprio compito.
Seconda unità: Topografia e monumenti
Questa unità condurrà lo studente ad analizzare criticamente le modificazioni apportate dal fenomeno cristiano nella società tardoantica e particolarmente quelle legate alla trasformazione del paesaggio urbano e suburbano, condizionato dai monumenti specifici del primo cristianesimo.
Terza unità: Parola e immagini
Questa unità porta a focalizzare le fonti scritte del cristianesimo antico e le manifestazioni della prima arte cristiana, oltre che della prassi epigrafica, il modo in cui dialogano, influenzandosi a vicenda e il pensiero teologico ed escatologico che da esse emerge.
Conosci il docente: Domenico Benoci e le basi dell’archeologia cristiana
In questo episodio del podcast Un caffè con… Domenico Benoci — archeologo e docente del corso — spiega che cos’è realmente l’archeologia cristiana, quali problemi affronta e perché è fondamentale per comprendere le origini del cristianesimo. Partendo dalla sua esperienza sul campo e dallo studio delle fonti materiali, colloca il MOOC Introduzione all’Archeologia Cristiana in un quadro accademico rigoroso: non come semplice divulgazione, ma come uno strumento per leggere il passato cristiano con metodo, contesto ed evidenza. L’episodio permette di valutare il docente e l’impostazione del corso prima di iscriversi.
FAQ
Quanto dura il corso?
La durata dipende dal tuo ritmo di apprendimento. In media, il corso richiede circa 25-30 ore di studio complessive per completare tutti le unità con i materiali didattici e superare il quiz finale.
Cosa ottengo completando il corso?
Al termine del corso, riceverai un certificato ufficiale di completamento, valido per 1 credito ECTS (European Credit Transfer System), dopo aver superato il quiz finale.
Come funzionano i quiz di valutazione?
Ogni lezione include un quiz di valutazione formativa che ti aiuta a verificare la comprensione dei contenuti, questi quiz non entrano nel voto finale del corso. Alla fine del corso, c’è un quiz che determina il voto per l’assegnazione del certificato.
Quali strumenti sono necessari per seguire il corso?
Ti serve solo un dispositivo con accesso a Internet (computer, tablet o smartphone) e un browser aggiornato. Puoi scaricare l’App di Canvas per accedere più facilmente dal suo cellulare o dal tuo tablet.
In quale lingua è tenuto il corso?
Il corso è in italiano, con materiali e contenuti organizzati per una comprensione semplice e coinvolgente.
Posso accedere ai contenuti anche dopo aver completato il corso?
Sì, avrai accesso ai materiali del corso anche dopo averlo completato, per eventuali ripassi o approfondimenti.
È possibile ricevere supporto durante il corso?
Sì, puoi contattare il dipartimento di formazione a distanza per domande di supporto tecnico per problemi relativi alla piattaforma, oppure per dubbi sui contenuti didattici.
Come mi iscrivo al corso?
Puoi iscriverti direttamente dal link sulla nostra pagina web. Troverai un pulsante di registrazione nella pagina del corso e, una volta iscritto, potrai accedere immediatamente ai contenuti.
Avrò un certificato alla fine del corso?
Certamente, al termine della terza unità dovrai sostenere un quiz conclusivo su tutte e tre le unità superato il quale potrai scaricare il tuo certificato di partecipazione al corso e riconoscimento di 1 ECTS presso gli istituti e le facoltà del nostro Ateneo
Qual è il formato del corso?
Il corso è completamente online e può essere seguito in autonomia. Non sono previste lezioni sincrone. È strutturato in moduli che includono video-lezioni, quiz di valutazione formativa e materiali di approfondimento
Posso incontrare il docente?
Non sono previsti degli incontri con il docente, tuttavia, tramite la piattaforma canvas, è possibile inviare delle email con domande e osservazioni alle quali verranno al più presto dato risposta.
Il Docente
Prof. Domenico Benoci
Prof. Domenico Benoci
Domenico Benoci, dottore in archeologia cristiana, docente incaricato della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Regina Apostolorum e ricercatore presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Il suo campo di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano principalmente l’Archeologia Cristiana e tardoantica, con particolare riguardo all’Epigrafia cristiana.
Ulteriori informazioni
Valore accademico: il corso ha un valore accademico di 1 ECTS corrispondente a un impegno di 24 ore distribuite sulle 3 unità didattiche di cui è composto il corso. Lo studente ha 3 mesi di tempo dall’iscrizione per completare il corso.
Certificazioni: al termine del corso lo studente dovrà sostenere un test di valutazione sommativa per ottenere l’attestato di riconoscimento rilasciato dalla Facoltà di Teologia
Costo: 150 euro con un’offerta lancio che prevede lo sconto del 20% per un tempo limitato
Iscrizione al corso
Cosa stai aspettando?
Se la nostra formazione ti piace, non esitare un secondo di più.