Come Leggere la Bibbia I - I Sensi della Scrittura

Hai domande su questo corso?
Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo al più presto.

PREZZO

300 €  210 €*

ECTS

2

LINGUA

Spagnolo

ACCESSO

6 mesi

Corso MOOC completamente online, in Spagnolo e disponibile immediatamente.
Viene erogato attraverso la piattaforma Canvas, permettendo allo studente di avanzare al proprio ritmo e secondo la propria disponibilità di tempo.
Tutto il materiale didattico è a disposizione dello studente per sei mesi. Potrà guardare i video, leggere i testi e le diapositive e svolgere test di autovalutazione alla fine di ogni lezione.

Informazioni sul corso

Contenuto:

Nel corso “Come leggere la Bibbia I – I sensi della Scrittura”, imparerai a leggere e interpretare il testo biblico secondo i suoi due sensi: il senso letterale e il senso spirituale. Le principali fonti di studio saranno la Bibbia e i numeri 101-119 del Catechismo della Chiesa Cattolica. Questa conoscenza ti aiuterà a comprendere meglio il fondamento biblico della fede cattolica.

Obiettivi di apprendimento:

Il corso è diviso in tre parti. Stimiamo che avrai bisogno di 12-16 ore per completare ciascuna parte, a seconda del tuo ritmo e del livello di approfondimento con cui desideri studiare. Non preoccuparti, lo sforzo vale la pena!

Unità 1: Dio parla all’uomo nel modo degli uomini

Alla fine di questa unità sarai in grado di dimostrare che sia Dio che gli autori umani sono veri autori della Bibbia e, quindi, che essa è un libro divino e umano. Potrai definire cosa si intende per senso letterale e senso spirituale del testo biblico e spiegare come Dio ci parla attraverso di essi. Inoltre, comprenderai cosa significa che i libri ispirati insegnano la verità.

Unità 2: L’interpretazione del senso letterale

Al termine di questa unità, sarai in grado di spiegare il significato e l’importanza dei quattro principi per leggere la Bibbia e saprai applicarli allo studio di alcuni passaggi biblici, come il fidanzamento della Vergine Maria, l’Ultima Cena e la genealogia di Gesù

Unità 3: L’interpretazione del senso spirituale

Dopo questa unità, sarai in grado di spiegare ciascuno dei criteri dell’interpretazione spirituale e di applicarli allo studio del testo biblico. In altre parole, saprai leggere e interpretare la Bibbia come una storia continua, all’interno della Tradizione viva della Chiesa e rispettando la coesione della fede cattolica.

Questo corso è il primo di una serie di tre, puoi chiedere maggiori informazioni!

Cómo leer la Biblia

FAQ

Quanto dura il corso?

La durata dipende dal tuo ritmo di apprendimento. In media, il corso richiede circa 25-30 ore di studio complessive per completare tutti le unità con i materiali didattici e superare il quiz finale. 

Al termine del corso, riceverai un certificato ufficiale di completamento, valido per 2 credito ECTS (European Credit Transfer System), dopo aver superato il quiz finale. 

Ogni lezione include un quiz di valutazione formativa che ti aiuta a verificare la comprensione dei contenuti, questi quiz non entrano nel voto finale del corso. Alla fine del corso, c’è un quiz che determina il voto per l’assegnazione del certificato. 

Ti serve solo un dispositivo con accesso a Internet (computer, tablet o smartphone) e un browser aggiornato. Puoi scaricare l’App di Canvas per accedere più facilmente dal suo cellulare o dal tuo tablet. 

Il corso è in spagnolo, con materiali e contenuti organizzati per una comprensione semplice e coinvolgente. 

Sì, avrai accesso ai materiali del corso anche dopo averlo completato, per eventuali ripassi o approfondimenti, nel tempo dell’iscrizione ovvero 6 mesi.

Sì, puoi contattare il dipartimento di formazione a distanza per domande di supporto tecnico per problemi relativi alla piattaforma, oppure per dubbi sui contenuti didattici. 

Puoi iscriverti direttamente dal link sulla nostra pagina web. Troverai un pulsante di registrazione nella pagina del corso e, una volta iscritto, potrai accedere immediatamente ai contenuti. 

Certamente, al termine della terza unità dovrai sostenere un quiz conclusivo su tutte e tre le unità superato il quale potrai scaricare il tuo certificato di partecipazione al corso e riconoscimento di 2 ECTS presso gli istituti e le facoltà del nostro Ateneo 

Il corso è completamente online e può essere seguito in autonomia. Non sono previste lezioni sincrone. È strutturato in moduli che includono video-lezioni, quiz di valutazione formativa e materiali di approfondimento 

Non sono previsti degli incontri con il docente, tuttavia, tramite la piattaforma canvas, è possibile inviare delle email con domande e osservazioni alle quali verranno al più presto dato risposta. 

Il Docente

P. Anton Vogelsang, LC

P. Anton Vogelsang, LC

Nato in Brasile nel 1967 da una famiglia diplomatica, è cresciuto in Olanda e ha vissuto in Spagna, Costa Rica e Stati Uniti.

Da adulto ha studiato Matematica Pura presso l’Università di Chicago e ha lavorato per quattro anni come ingegnere software per Oracle nei Paesi Bassi.

È stato ordinato sacerdote nel 2001 e ha ricoperto diversi incarichi all’interno della congregazione, tra cui direttore globale dell’informatica a Roma, cappellano dell’Università Anáhuac a Città del Messico e docente di Bibbia per i novizi in Germania.

Negli ultimi quattro anni vive nuovamente a Roma, dove è vice-superiore della sua comunità di professori e sviluppa corsi online.

Ulteriori informazioni

Valore accademico: il corso ha un valore accademico di 2 ECTS corrispondente a un impegno di 48 ore distribuite sulle 3 unità didattiche di cui è composto il corso. Lo studente ha 6 mesi di tempo dall’iscrizione per completare il corso.

Certificazione: Al termine del corso, gli studenti dovranno sostenere un test di valutazione sommativa per ottenere un attestato di riconoscimento rilasciato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

* Prezzo: 300 euro con un’offerta lancio che prevede lo sconto del 30% per un tempo limitato

Iscrizione al corso

Cosa stai aspettando?

Se la nostra formazione ti piace, non esitare un secondo di più.